sabato 12 novembre 2016

Pokémon Stadium

Pokémon Stadium/ Pokémon Stadium Zero


Questo è il primissimo gioco di Pokémon Stadium per Nintendo 64, uscito solo in Giappone, chiamato anche Pokémon Stadium Zero. Esiste un’edizione più completa, che comprende il transfer pack (come in foto), e una versione senza questo accessorio.
Uscito il 1 agosto del 1998 in Giappone.

Contiene solo 42 dei 151 Pokémon di prima generazione. Per combattere si può scegliere la modalità battaglia libera oppure la Lega.
Pokémon Stadium


Il secondo Stadium Giapponese è arrivato in versione PAL in Occidente con il nome Pokémon Stadium. Questo gioco in pratica è un upgrade del primo ( Stadium Zero) con tutti e 151 Pokémon.

Anche qui ci sono diverse modalità:

Combattimento libero

Si può giocare fino a quattro giocatori, collegati con altrettanti controller, e che possono combattere a turno secondo regole libere o secondo le regole delle altre modalità disponibili. Per la lotta è possibile utilizzare i Pokémon nella cassetta di Pokémon Rosso, Verde, Blu o Giallo, alloggiata nel transfer pack venduto insieme al gioco, o i Pokémon a noleggio.

Rocca Capopalestra

Il giocatore deve avanzare lungo le otto palestre della regione di Kanto per poi affrontare il rivale, i Superquattro e il Campione. Le palestre vanno necessariamente affrontate nell'ordine dei giochi della serie principale, e solo dopo averne battuta una si potrà accedere alla successiva. Battuta la palestra di Smeraldopoli sarà accessibile la Lega Pokémon per affrontare i Superquattro che, se saranno battuti di fila senza mai perdere, si potrà affrontare il Campione, altrimenti si dovrà ricominciare dall'inizio. Comunque, se i Superquattro vengono battuti già una volta non si potrà affrontare direttamente il Campione. I Pokémon a noleggio per questa modalità vengono impostati al livello 50 come i Pokémon degli allenatori, ma se da un cassetta di gioco vengono importati dei Pokémon di livello maggiore i Pokémon avversari saranno impostati al livello del Pokémon più alto che si possiede. Quando si batte una Rocca Capopalestra, dal Laboratorio del Professor Oak sarà possibile trasferire alla propria cassetta di gioco un Pokémon semi-raro, vale a dire: Eevee, Omanyte, Kabuto, Hitmonchan, Hitmonlee, Bulbasaur, Charmander o Squirtle; che possono poi essere trasferiti sulla cartuccia per il GameBoy. Il rivale, poi, userà la stessa squadra che possiede nella cassetta di gioco inserita.

Stadio
Lo stadio è la modalità di gioco principale. Nel suo interno è possibile cimentarsi in quattro diverse tipologie di competizione ognuna con regole proprie.

Poké Coppa
Si combatte in un grande stadio illuminato da un lucernario e le dimensioni dell'arena sono notevoli. I livelli dei Pokémon devono essere compresi tra 50 e 55, ma la somma dei livelli dei tre Pokémon scelti per la lotta non deve superare 155, quindi non è possibile scegliere tre Pokémon di livello 55. Possono partecipare tutti i Pokémon tranne Mewtwo e Mew. La modalità, poi, implica altre restrizioni:
Non è possibile avere più di un Pokémon congelato e addormentato, quindi se un Pokémon avversario è già addormentato mosse che inducono sonno, come Canto o Ipnosi, falliranno sempre;
Se un Pokémon usa Esplosione o Autodistruzione e il Pokémon avversario va KO, l'esito dell'incontro sarà sempre negativo per il giocatore.
La coppa può essere giocata secondo quattro livelli di difficoltà, i nomi di livelli sono i nomi delle quattro principali Poké Ball, e ognuno si sblocca vincendo la Coppa del livello precedente.

Coppa Campioni
Lo Stadio è un grande edificio al chiuso di colore giallo oro illuminato da fari su ogni lato in direzione di due scalinate: una rossa, quella del giocatore, e una blu, dell' sfidante. A questa competizione possono concorrere Pokémon di ogni specie e livello, senza esclusioni. Anche questo torneo possiede 4 livelli di difficoltà.

Mini Coppa
Un torneo riservato a Pokémon base, che sono alla base della loro linea evolutiva, ma che possono ancora evolversi. A differenza dei 2 tornei soprastanti vi è un'unica difficoltà.

Pika Coppa

Altro torneo adibito per Pokémon non eccessivamente potenti, con un livello compreso tra 15 e 20.

Nessun commento:

Posta un commento