mercoledì 6 marzo 2013

Pokémon Oro, Argento e Cristallo



Pokémon Oro e Argento sono i 2 giochi di ruolo per Game Boy che hanno introdotto i 100 Pokémon della seconda generazione!

Trama:
Lo scopo del gioco è quello di sconfiggere la Lega Pokémon e diventare il miglior allenatore di Pokémon.
Il protagonista vive a Borgo Foglianova, la stessa città in cui ha sede il laboratorio del Professor Elm. Quest'ultimo, affida al giocatore uno dei suoi Pokémon starter a scelta tra Chikorita, Cyndaquil e Totodile e gli affida il compito di recarsi da Mr. Pokémon per recuperare un oggetto, un misterioso Uovo.
A casa di Mr. Pokémon incontrerà il Professor Oak che gli affida la missione di completare il Pokédex, un'enciclopedia in grado di raccogliere le informazioni riguardanti i 251 Pokémon disponibili nel gioco.
Il giocatore dovrà sconfiggere gli otto capipalestra di Johto per poter sfidare la Lega Pokémon. Successivamente si potrà accedere alla regione di Kanto e conquistare altre otto medaglie.
Al termine del gioco sarà possibile accedere al Monte Argento, dimora di Rosso.



Questi giochi sono ambientati nelle regioni di Johto e di Kanto!

Poiché il videogioco è ambientato tre anni dopo gli eventi narrati nei videogiochi Rosso e Blu, sono state apportate alcune modifiche nella regione di Kanto. Dal punto di vista geografico, l'Isola Cannella è stata distrutta da un'eruzione vulcanica e la Grotta Ignota è diventata inaccessibile.

La Centrale elettrica lungo il Percorso 10 è stata riattivata, mentre altri edifici, tra cui la Zona Safari di Fucsiapoli, il museo di Plumbeopoli e la sede della Silph SpA, non sono più accessibili. La Torre Pokémon di Lavandonia è infine diventata una stazione radio.

Anche nelle palestre sono cambiati gli allenatori: Giovanni ha abbandonato la palestra di Smeraldopoli che è passata nelle mani di Blu, mentre Koga, diventato uno dei Superquattro, ha affidato la Medaglia Anima alla figlia Nina. Inoltre, in seguito alla distruzione dell'Isola Cannella, la palestra di Blaine si è trasferita presso le Isole Spumarine.

Novità:
  • Lo zaino non è più composto da un solo scompartimento (come avveniva nei titoli della prima generazione), ma sono disponibili quattro tasche: una per gli strumenti, una per le Ball, una per le MT e le MN ed una per gli strumenti base.
  • il Pokégear avente le funzioni di Orologio e telefono, disponibili fin dall'inizio, e in seguito la mappa e la radio.
  • Con l'introduzione dell'orologio, che indica anche i giorni della settimana, vengono conseguentemente introdotti il giorno e la notte: ci saranno, quindi, Pokémon che potranno essere catturati o fatti evolvere solo in diversi momenti della giornata, così come altri eventi, avverranno solo a seconda dell'ora e del giorno.
  • È possibile far tenere uno strumento ad un Pokémon, il quale, quando possibile, lo utilizzerà automaticamente nella lotta. Tra questi strumenti rientrano le Bacche che si potranno raccogliere nel corso dell'avventura e permettono di recuperare energia e guarire da problemi di stato.
  • Vengono introdotte due nuove tecniche MN: Cascata e Mulinello. Al di fuori delle lotte, la prima consentirà di risalire le cascate, la seconda di estinguere i vortici che ostruiscono i percorsi d'acqua.
  • Sono inserite nel gioco nuovi tipi di Ball, fatte con le ghicocche, che hanno una differente efficacia, a seconda delle caratteristiche del Pokémon da catturare.

Pokémon esclusivi:

Nel videogioco Pokémon Argento è possibile catturare i Pokémon Vulpix, Ninetales, Meowth, Persian, Ledyba, Ledian, Delibird, Skarmory, Phanpy e Donphan.

In Oro sono invece  Mankey, Primeape, Growlithe, Arcanine, Spinarak, Ariados, Gligar, Teddiursa, Ursaring e Mantine.




Pokémon Cristallo è un videogioco della serie RPG dei Pokémon ed è una sorta di remake migliorato dei videogiochi Pokémon Oro e Argento.


Rispetto ai giochi precedenti:

  • sono state aggiunte migliorie grafiche ed effettuate modifiche ambientali.
  • È possibile scegliere il sesso del protagonista.
  • è stata introdotta la Torre Lotta, in cui il giocatore può organizzare sfide simili a quelle di Pokémon Stadium
  • la possibilità di catturare i tre Pokémon leggendari Raikou, Entei e Suicune (quest'ultimo all'interno della Torre di Latta)
  • sono stati aggiunti i Guida Mossa 
  • sono state aggiunte le animazioni dei Pokémon prima degli scontri
  • è stato aggiunto un nuovo programma radio al PokéGear, il Password Show di Buena.

1 commento:

  1. Penosa tutta la Seconda Generazione per via delle sue gravi lacune:

    Gli altri errori presenti nelle Versioni Oro, Argento e Cristallo (Remake inclusi):

    1)Il cosiddetto rivale, per predefinizione chiamato Silver, non era altri che uno spregevole ladro di Pokémon che altro non faceva che schiavizzare e maltrattare tutti i Pokémon che rubava pur di voler arrogantemente diventare l'Allenatore più forte del mondo: infatti egli doveva, dopo la sua ultima sfida, fare la sua brutta fine (come essere sbattuto per sempre in prigione), invece di farla franca, nel corso di tutta la storia principale. Un cattivone del genere, infatti, andrebbe molto più bollato come Antagonista allo stesso modo degli altri malvagi di tutti Videogiochi della serie, avesse anche il ruolo di rivale. Se poi egli fosse stato un rivale molto più credibile e furbo, avrebbe dovuto risfidare il giocatore almeno altre due volte nella regione di Kanto, oltre che a Monteluna (dopo la fine della "prima parte" a Jotho con la prima vittoria alla Lega Pokémon dell'Altopiano Blu).

    2)Tutti i Pokémon selvatici che si trovano a Kanto non dovevano ripartire dai livelli più bassi di quei giochi, cioè da livello 10 a livello 30 circa, bensì dovevano ripartire da livello 40 e andare a livello 60 circa. Quelli che si trovano sul Percorso 28 e nel Monte Argento avrebbero dovuto avere livelli con una media dal livello 65 al livello 75 circa. Infine, i Pokémon leggendari Raikou, Entei e Suicune avrebbero dovuto essere di livello 60 ciascuno, mentre Lugia e Ho-oh avrebbero dovuto esserlo di livello 80 ciascuno.

    RispondiElimina