giovedì 7 novembre 2013

Pokémon XD Tempesta Oscura



Pokémon XD: Tempesta Oscura è il secondo videogioco della serie Pokémon per Nintendo GameCube, seguito diretto di Pokémon Colosseum, uscito in Italia il 18 novembre 2005.
Tutti i titoli Pokémon per GBA possono essere collegati a questo gioco, sia per lo scambio che per il combattimento.

Storia:
Il gioco è nuovamente ambientato nella regione di Auros, circa 5 anni dopo gli eventi di Pokémon Colosseum. Nel loro secondo tentativo di conquistare il mondo, l'organizzazione criminale Cripto ha creato un Lugia Ombra, a.k.a "XD001", che ritengono sia immune alla purificazione.
La storia inizia con una nave da crociera, la S.S. Libra, che sta navigando in oceano poco dopo il tramonto. Il capitano ed il primo ufficiale stanno osservando il radar, quando improvvisamente indica qualcosa di molto grande che si sta avvicinando alla nave. Quindi alcuni elicotteri rossi circondano la S.S. Libra, accompagnati da un immenso Lugia oscuro. Uno degli eyepieces del pilota cominciano a brillare di una luce rossa, segno che sta per essere impartito un ordine al maestoso Pokémon. Non appena gli occhi di quest'ultimo cominciano a brillare, esso colpisce la nave con un raggio traente, alzandola in aria e facendo cadere l'equipaggio. La nave, Lugia e gli elicotteri volano quindi via.
Il gioco quindi mostra un giovane ragazzo (Michael) di circa quindici anni che sta combattendo una battaglia Pokémon contro un allenatore sconosciuto in un colosseo. Il ragazzo ha un Salamence, ed il suo avversario ha un Metagross. Dopo il risultato della battaglia, lo schermo si annerisce e Michael esce dal simulatore virtuale in cui si stava svolgendo la battaglia di allenamento.
Lo scopo del gioco è catturare e purificare gli 83 Pokémon Ombra presenti nella regione.

I Pokémon Ombra:
I Pokémon Ombra sono particolari Pokémon i cui cuori sono stati imprigionati tramite un processo non specificato, portato a termine da Cripto nella regione di Auros.
I Pokémon Ombra sono creati secondo un processo sconosciuto, che rimuove le emozioni del Pokémon in questione rendendolo una macchina da guerra senza cuore. Genus, creatore di questo processo e capo delle ricerche del team di Cripto, spiega vagamente che durante la trasformazione vengono "chiuse le porte" del cuore del Pokémon.
I Pokémon Ombra, a differenza dei normali Pokémon che sono amichevoli e fedeli, non esitano ad attaccare con forza tutto ciò che gli capita a tiro, compresi gli allenatori. I suddetti Pokémon Ombra non conoscono le mosse tipiche della loro specie: usano invece speciali attacchi esclusivi, come ad esempio Ombroraffica o Ombrolame, che vengono immediatamente dimenticate una volta che il Pokémon viene purificato. Altra particolarità dei Pokémon Ombra la possibilità di entrare in uno stato particolare (detto Iperstato in Colosseum e Stato Reflex in XD) dal quale è possibile uscire chiamando il Pokémon o usando un particolare strumento.
Durante la loro permanenza nello stato di Pokémon Ombra, essi non guadagnano alcun punto esperienza. Una volta che il Pokémon verrà purificato, tutti i punti che avrebbe dovuto accumulare vengono aggiunti in una volta sola.

Purificazione:
Il processo di purificazione inizia non appena esso viene catturato. Per accelerare il processo ci sono diversi metodi:
  • Camminando tenendo il Pokémon in squadra.
  • Combattendo
  • Chiamandolo e facendolo uscire dall' Iperstato
  • Massaggiandolo
  • Tramite Camera di Purificazione

I Pokémon Ombra da catturare e purificare sono:
Teddiursa
Ledyba
Poochyena
Houndour
Baltoy
Spheal
Mareep
Gulpin
Seedot
Spinarak
Numel
Shroomish
Carvanha
Delcatty
Voltorb
Makuhita
Vulpix
Duskull
Ralts
Mawile
Snorunt
Pineco
Natu
Roselia
Meowth
Swinub
Spearow
Grimer
Seel
Lunatone
Nosepass
Zangoose
Togepi
Paras
Growlithe
Shelder
Beedrill
Pidgeotto
Tangela
Butterfree
Magneton
Venomoth
Weepinbell
Arbok
Primeape
Hypno
Golduck
Sableye
Raticate
Dodrio
Farfetch'd
Altaria
Kangaskhan
Banette
Magmar
Pinsir
Magcargo
rapidash
Hitmonlee
Hitmonchan
Lickitung
Scyther
Chansey
Solrock
Starmie
Electabuzz
Swellow
Snorlax
Poliwrath
Mr.Mime
Dugtrio
Manetric
Salamence
Marowak
Lapras
Tauros
Rhydon
Exeggutor
Dragonite
Lugia
Articuno
Zapdos
Moltres

Statistiche e Nature:
Le statistiche e le nature di un Pokémon Ombra non non differiscono da quelle di un Pokémon normale. Infatti, esse vengono generate casualmente all'incontro con il Pokémon stesso: ciò significa che anche valori come l'essere Shiny, o il sesso del Pokémon, sono variabili.

Poké Spot:
Nel gioco sono presenti anche aree, dette Poké Spot, in cui si possono catturare dei pokémon selvatici.
Nell'Oasi si possono trovare Hoppip, Phanpy e Surskit.
Nella Grotta, Zubat, Aron e Wooper.
Nella Roccia, Sandshrew, Gligar e Trapinch.

Scambi all'interno del gioco:
Elekid, Hordel scambierà questo Elekid solo per Togepi Ombra purificato, questo Elekid apprenderà le mosse aumentando di livello normalmente.
Duking scambierà alcuni Pokémon se il giocatore gli consegnerà dei Pokémon rari proviene dalle Riserve Naturali, cioè:
  • Meditite in cambio di Trapinch
  • Shuckle in cambio di Surskit
  • Larvitar in cambio di Wooper
Bosco Leggendario:
Il Bosco Leggendario è un bosco che appare nei giochi Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura. Si può accedere ad esso tramite una grotta sotto la parte a nord del Villaggio Sofo. È una fitta foresta che contiene un santuario dedicato a Celebi. Il punto più importante di questo santuario è il Monolito, una specie di piccolo menhir formato da cerchi di pietra grigi, che contiene il potere necessario per purificare un Pokémon Ombra, una volta che la loro Barra Ombra scende a zero.
Durante il corso di Pokémon Colosseum, il Bosco Leggendario viene preso di mira da Cripto, che vuole distruggere il Monolito in modo da impedire la purificazione dei Pokémon Ombra.

Nessun commento:

Posta un commento