Pokémon HeartGold SoulSilver


Pokémon HeartGold e SoulSilver sono i remake per Nintendo DS dei giochi Oro e Argento del GameBoy Color, con l'aggiunta della regione di Kanto come in Pokémon Cristallo del GameBoy Color!


PokéWalker:
Il PokéWalker è uno speciale contapassi distribuito insieme a questi videogiochi.
Ha l'aspetto di una Poké Ball ed è in grado di comunicare, tramite collegamento IrDA, con le console Nintendo DS, Nintendo DSi e Nintendo 3DS. Se viene depositato un Pokémon nel PokéWalker è possibile far aumentare la sua esperienza, la sua felicità ed il suo livello in base ai passi eseguiti dal giocatore. È inoltre possibile trovare strumenti o catturare nuovi Pokémon che potranno essere trasferiti nei titoli della quarta generazione.
I Pokémon ottenibili esclusivamente tramite il PokéWalker sono Skitty, Delcatty, Carvanha, Sharpedo, Wailmer, Wailord, Feebas, Milotic, Castform, Kecleon, Tropius, Snorunt, Glalie, Shellos, Gastrodon, Spiritomb, Finneon, Lumineon, Snover, Abomasnow e Froslass.
In un evento per Pokémon HeartGold e SoulSilver è stato possibile sbloccare una nuova area del PokéWalker, il Bosco Giallo, una località in cui vivono Pikachu che hanno appreso mosse (come Volo o Surf) che gli altri esemplari della specie non possiedono.

SOLUZIONI:
Stelle scheda Allenatore:
Stelle sulla Scheda Allenatore (Pokèmon HeartGold e SoulSilver)
Come ormai è ben noto, attraverso il menù possiamo accedere alla nostra Scheda Allenatore, che contiene i nostri record e dati di gioco. Se nel corso del gioco raggiungiamo dei determinati obiettivi, nella scheda appariranno delle stelline, che certificheranno il nostro valore di allenatori.
Il numero massimo di stelle ottenibile è cinque, e per ottenerle possiamo raggiungere i vari obiettivi in qualsiasi ordine. Ottenere le stelle non sbloccherà niente, ma è una delle tante quest facoltative che il gioco ci offre per mettere alla prova la nostra abilità di allenatori.
Ecco cosa dovremo fare per conquistare le stelle:

Sconfiggere i Superquattro e il campione
Otterremo la prima stellina sulla scheda allenatore sconfiggendo i Superquattro e Lance all'Indigo Plateau. Questa è la stella più semplice da conquistare, e l'unica che rientra nella trama principale del gioco.

Battere i record del Pokéthlon
Conquisteremo questa stella battendo tutti i record nei vari minigiochi del Pokéthlon

Collezionare le foglie lucenti
facciamo in modo che uno dei nostri Pokémon riesca a trovare cinque foglie lucenti, poi andiamo a Borgo Foglianova a parlare con Crystal e vedremo una stella aggiunta alla nostra Scheda Allenatore.
(vedi la mia nota precedente sulle foglie lucenti)

Raggiungere le 100 vittorie alla Torre Lotta
Questa è in assoluto la stella più difficile da conquistare. La Torre Lotta si trova nel Parco Lotta, e per ottenere questa stella dovremo riuscire a vincere 100 lotte consecutive. Le prime lotte saranno molto semplici, ma più avanti inizierete a trovarvi contro anche Pokémon leggendari, strategie valide e spesso e volentieri anche della haxate pesantissime. Createvi una buona squadra, armatevi di pazienza e cimentatevi nell'impresa, senza demoralizzarvi in caso di sconfitta

Completare il Pokédex
Il completamento del Pokédex richiede molto tempo, visto che evolvere i Pokémon e scambiare quelli non presenti nelle varie versioni porterà via veramente parecchio tempo. Quando avremo tutti i 493 Pokémon, otterremo finalmente anche questa stella.


Il Pokéathlon:
Il Pokéathlon costituisce una delle principali novità per quanto riguarda Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Il Pokéathlon è un evento sportivo costituito da diverse discipline a cui far partecipare i propri Pokémon. A differenza delle lotte non è necessario far crescere di livello la propria squadra, perciò chiunque può partecipare. Ciò che conta è la prestazione dei Pokémon stessi. Per accedere alla competizione generale, recatevi all'Arena Pokéathlon nei pressi del Parco Nazionale.
Una volta arrivati sul luogo, entrate nell'edificio. Qui è possibile iscrivere 3 Pokémon a vostra scelta in una delle 5 categorie disponibili: Velocità, Forza, Abilità, Resistenza e Agilità. Una volta fatta la scelta, parteciperete a 3 mini-giochi (o presunti tali) le cui caratteristiche dipenderanno dalla scelta della categoria, e in cui metterete alla prova le abilità dei vostri Pokémon. Se risultate vincitori alla fine della prova, riceverete dei Punti Atleta, che potrete scambiare con strumenti rari e Ghicocche

Prestazioni dei Pokémon

Cosa sono le prestazioni? Sono i parametri considerati nel Pokéathlon, ovvero (come già detto in precedenza) Velocità, Forza, Abilità, Resistenza e Agilità. Ogni Pokémon ha un numero di gradi variabile per ognuno dei 5 parametri. Per visualizzare le prestazioni di un Pokémon, selezionate l'apposita scheda che trovate tra le informazioni del Pokémon desiderato. Le stelle color arancio esprimono il grado attuale del parametro considerato, quelle bianche il valore massimo raggiungibile dal Pokémon

Come possiamo intervenire sulle prestazioni dei nostri Pokémon? La risposta è semplice: facendo bere a loro i cosiddetti Ghicosucchi, ottenuti miscelando le Ghicocche tramite il Ghicomixer. Bisogna però prestare particolare attenzione a come vengono somministrati, perchè una combinazione sbagliata può far peggiorare le prestazioni! Quest'ultime possono dipendere anche dalla Natura del Pokémon e dal giorno della settimana (può infatti capitare che per il Pokémon sia una giornata storta...!).

Innanzitutto il Ghicomixer è reperibile in uno dei banconi a ovest dell'Arena Pokéathlon: dovrete parlare con un uomo per farvelo consegnare.Nel Ghicomixer è possibile mettere al massimo 5 Ghicocche insieme (clicca qui per ulteriori informazioni sulle Ghicocche). Dopo 100 passi il Ghicosucco sarà pronto e avrete la possibilità di utilizzare lo stesso Ghicosucco 3 volte. Aggiungendo una Ghicocca in un drink già fatto l’effetto di questo sparirà lasciando posto al nuovo. I risultati ottenibili possono essere 6: Succo Forza, Succo Resistenza, Succo Abilità, Succo Agilità, Succo Velocità e Succo Insapore. I Ghicosucchi possono avere un effetto immediato sul parametro del Pokémon, oppure un effetto a lungo termine; di solito li ha entrambi contemporaneamente. L’effetto a lungo termine fa aumentare o diminuire uno dei 5 parametri mentre il giocatore cammina o mentre i giorni passano, ed è segnalato da una freccetta sopra alle stelle del parametro interessato. Le Ghicocche possono avere due sapori: uno principale e uno secondario. Entrambi fanno salire un parametro al gusto annesso in quantità chiaramente diverse. Le Ghicocche Bianche e le Ghicocche Nere hanno la particolarità di essere insapore o indefinibili nel gusto; nel primo caso, la Ghicocca Bianca potrebbe far diminuire un parametro a caso di una stella, ma non comporta nessun effetto a lungo termine, mentre la Ghicocca Nera potrebbe avere un effetto a caso fra tutti i sapori. Il consiglio è di utilizzarle non da sole, ma insieme ad altre Ghicocche, magari per avere un sapore più equilibrato ma con l’effetto desiderato.

Ci possono essere comunque anche degli effetti negativi: nel potenziare un parametro ci si aspetta che ne calino degli altri. Per esempio, se si fa crescere la Forza bisogna aspettarsi che Abilità e Velocità diminuiscano subito o a lungo termine. Gli effetti dei Ghicosucchi tuttavia non sono mai gli stessi per tutti i Pokémon: se in uno può aumentare di certe stelline un parametro, in un altro può aumentare diversamente.
Vediamo quali possono essere i gusti dei Ghicosucchi in base alle Ghicocche inserite nel Ghicomixer



Le ghicocche Nera e Bianca non aumentano nulla.

Ecco le caratteristiche del succo:
Sapore: il massimo è 100 e determina quanto salirà un parametro; più alto è, maggiore sarà l'aumento. Più ghicocche si aggiungono più il valore è alto!

Consistenza: il massimo è 255 e determina quanto scenderà un parametro; più alto è, minore sarà la diminuzione. Essa inoltre aumenta con il passare dei giorni.


Come ottenere le FOGLIELUCENTI:

In Pokemon SS e HG sono state introdotte le foglie lucenti che si possono ottenere dal primo pokemon in squadra che vi segue ma solo in determinati luoghi. E camminando nell'erba alta!!!!
Questi luoghi variano a seconda della natura del vostro pokemon.
In tutto si possono ottenere 5 foglie luccicanti che vi serviranno per ottenere una stella nella vostra scheda allentore.
Una volta ottenuta la vostra prima foglia andate da Cetra o Armonio (dipende se avete il protagonista maschio o femmina) a Borgo Foglianova che vi dira che se gliene porterete 5 vi dara un regalo.

Nature

Decisa: Percorsi 9,15,22,24,37,42 e 46
Ritrosa: Percorsi 10,16,27,38 e 43
Sicura: Percorsi 10,16,27,38 e 43
Audace: Percorsi 9,15,22,24,37,42 e 46
Calma: Percorsi 2,4,6,28,32,34 e 48
Cauta: Percorsi 7,8,13,14,33,36 e 45
Docile: Percorsi 7,8,13,14,33,36 e 45
Gentile: percorsi 2,4,6,28,32,34 e 48
Ardita: Percorsi 10,16,27,38 e 43
Lesta: Percorsi 11,18,26,39 e 44
Scaltra: Percorsi 1,3,5,31,34 e 47
Allegra: Percorsi 1,3,5,31,34 e 47
Fiacca: Percorsi 2,4,6,28,32,34 e 48
Schiva: Percorsi 10,16,27,38 e 43
Mite: Percorsi 11,18,26,39 e 44
Modesta: Percorsi 7,8,14,33,36 e 45
Ingenua: Percorsi 1,3,5,31,34 e 47
Birbona: Percorsi 1,3,5,31,34 e 47
Quieta: Percorsi 7,8,14,33,36 e 45
Furba: Percorsi 11,18,26,39 e 44
Ardente: Percorsi 11,18,26,39 e 44
Placida: Percorsi 2,4,6,28,32,34 e 48
Vivace: Percorsi 1,3,5,31,34 e 47
Seria: Percorsi 13,14,33,34,36 e 45
Timida: Percorsi 10,16,27,38 e 43 

Mentre vi fate una passeggiata in questi percorsi ogni tanto giratevi verso il vostro pokemon e premete A e se gli comparirà un punto esclamativo e cominciera a ruotare significa che a trovato una foglia luccicante.

Ricordatevi di prendere tutte e 5 le foglie luccicanti con lo stesso pokemon.

Nella foto ecco celebi che tiene una foglia lucente:



Risfidare i Capopalestra:
Una interessante novità in HG e SS è la possibilità di risfidare tutti i capopalestra. Per farlo dovrete incontrarli in determinati giorni e determinati orari per ricevere il loro numero telefonico, e in seguito chiamarli per organizzare la sfida.Una volta chiamati, troverete tutti i capopalestra nel Dojo di Zafferanopoli.

Valerio
Per poter risfidare Valerio, maestro del tipo Voltante, dovrete recarvi al terzo piano del Pokémon Market di Azzurropoli il Lunedi mattina: troverete Valerio mentre parla con Nina, e vi darà il suo numero di telefono. Chiamatelo il Sabato Mattina per avere un rematch

Raffaello
Per poter risfidare Raffaello, maestro del tipo Coleottero, dovrete recarvi nel Bosco Smeraldo (arrivando da Smeraldopoli) il Giovedì mattina: troverete Raffaello vicino un albero, parlateci e vi darà il suo numero di telefono. Chiamatelo il Giovedi Pomeriggio per avere un rematch. 

Chiara
Per poter risfidare Chiara, maestra del tipo Normale, dovrete recarvi al sesto piano del Pokémon Market di Fiordoropoli il Sabato mattina: troverete Chiara, parlateci e vi darà il suo numero di telefono. Chiamatela il Sabato Pomeriggio per avere un rematch

Angelo
Per poter risfidare Angelo, maestro del tipo Spettro, dovrete recarvi sul percorso che porta alla Torre di Latta il Lunedi mattina: troverete Angelo, parlateci e vi darà il suo numero di telefono. Chiamatelo il Martedi sera per avere un rematch

Furio
Per poter risfidare Furio, maestro del tipo Lotta, dovrete semplicemente parlare alla moglie fuori dalla Palestra: riceverete il numero di telefono del marito. Chiamatelo il Mercoledi sera per avere un rematch

Jasmine
Per poter risfidare Jasmine, maestra del tipo Acciaio, dovrete semplicemente recarvi nella "osteria" di Olivinopoli di pomeriggio: troverete Jasmine, parlateci, e vi darà il suo numero di telefono. Chiamatela il Mercoledi pomeriggio per avere un rematch

Alfredo
Per poter risfidare Alfredo, maestro del tipo Ghiaccio, dovrete recarvi sulla riva del Lago d'Ira accessibile dal lato sinistro del percorso 43 il Sabato mattina: troverete Alfredo, parlateci e vi darà il suo numero di telefono. Chiamatelo il Lunedi mattina per avere un rematch

Sandra
Per poter risfidare Sandra, maestra del tipo Drago, dovrete recarvi nella Tana del Drago di mattina: troverete Sandra, parlateci e vi darà il suo numero di telefono. Chiamatela il Venerdi sera per avere un rematch

Brock
Per poter risfidare Brock, maestro del tipo Roccia, dovrete recarvi nella Grotta Diglett dal percorso 2, di pomeriggio: troverete Brock, parlateci e vi darà il suo numero di telefono. Chiamatelo il Sabato sera per avere un rematch

Misty
Per poter risfidare Misty, maestra del tipo Acqua, dovrete recarvi sul percorso 25 di sera: troverete Misty, parlateci e vi darà il suo numero di telefono. Chiamatela il Mercoledi mattina per avere un rematch

Lt. Surge
Per poter risfidare Lt. Surge, maestro del tipo Elettro, dovrete recarvi fuori dalla Centrale Elettrica, ogni giorno di mattina: troverete Lt. Surge, parlateci e vi darà il suo numero di telefono. Chiamatelo il Venerdi mattina per avere un rematch

Erika
Per poter risfidare Erika, maestra del tipo Erba, dovrete recarvi nella piazza di Azzurropoli, dove la troverete con Jasmine, la Domenica pomeriggio: parlateci e vi darà il suo numero di telefono. Chiamatela la Domenica mattina per avere un rematch

Sabrina
Per poter risfidare Sabrina, esperta del tipo Psico, dovrete recarvi nel porto di Olivinopoli Venerdi sera: troverete Sabrina, parlateci e vi darà il suo numero di telefono. Chiamatela la Domenica sera per avere un rematch

Nina
Per poter risfidare Nina, maestra del tipo Veleno, dovrete recarvi all'entrata del percorso 22, nello stesso edificio che vi permette di accedere alla Via Vittoria a nord e al Monte Argento ad ovest. Andateci di sera: troverete Nina, parlateci e vi darà il suo numero di telefono. Chiamatela il Lunedi mattina per avere un rematch

Blaine
Per poter risfidare Blaine, maestro del tipo Fuoco, dovrete recarvi sull'Isola Cannella il Martedi mattina: troverete Blaine, parlateci e vi darà il suo numero di telefono. Chiamatelo il Martedi pomeriggio per avere un rematch

Blu
Per poter risfidare Blu, esperto in ogni tipo, dovrete recarvi a casa di Daisy, con un Pokémon dalla felicità massima. Lei vi darà il numero di telefono di Gary Oak, e potrete chiamarlo la Domenica sera



Nessun commento:

Posta un commento